Incorsatura del politene

 

            L’operazione prevede rischi collegati alla necessità di movimentare manualmente i cilindri di polietilene, alla caduta di oggetti pesanti nonché alla possibilità di contatto con organi pericolosi in movimento.

 

            Si ricorda che le operazioni di spostamento del cilindro di metallo va eseguita da due persone. Gli addetti che effettuano lo spostamento devono necessariamente indossare le scarpe di sicurezza fornite.

 

            Per limitare al massimo i rischi connessi all’operazione sopra citata, agire come segue:

 

1.      Arrestare il ciclo di lavoro nel caso questo non termini automaticamente

2.      Mediante paranco prelevare il rotolo di polietilene nuovo e portarlo nella parte alta della macchina (vedere procedura specifica “utilizzo paranco”, presente in questo stesso manuale.

3.      Raggiungere le postazioni sopraelevate della macchina, aggrappandosi ai mancorrenti delle scale ed evitando di saltare i gradini delle stesse.

4.      Prelevare il rotolo di cartone che una volta conteneva il polietilene e riporlo in idoneo luogo di deposito, atto a facilitarne lo smaltimento.

5.      Facendolo rotolare, prelevare il rotolo di polietilene nuovo e posizionarlo nell’apposita sede (foto 1)

 

foto 1

 

6.      Riguadagnare il terreno e, agendo sull’apposito pulsante, comandare l’avanzamento a colpi della macchina, fino a portare il nylon in prossimità della parte inferiore della macchina.

7.      Infilare il nastro al di sotto dei cilindri di trascinamento dello stesso.